Laboratorio di percussioni e canti cubani con Valter Paiola

Uno sguardo alla cultura di cuba attraverso la musica, alle sue tradizioni. Tornando indietro alle origini. Si parlerà della magica unione tra tradizione afro ed europea cercando di spiegarci quanto sia importante valutare tutti gli aspetti culturali, musicali ed etno-antropologici, senza mai perdere di vista la triade percussioni-canto-
danza. Il tutto con la semplicità di uno studioso, e musicista, che ha vissuto questa musica tutta la vita, da vicino e da lontano.

Domenica 24 Novembre ore 19.00

Ingresso con contributo di partecipazione € 10,00

________________


VALTER PAIOLA
Percussionista cantante e compositore di musica afrocubana, è sulla scena della musica afrocubana, salsa e latin jazz, da oltre 30 anni ed è considerato uno dei più raffinati interpreti della tradizione caraibica in Italia.
Si è formato alle percussioni sotto la guida di Roberto Evangelisti, Lazaro Alfonso, Ray Mantilla, Carlos Aldama, Tomas Ramos “El Panga”. Ha collaborato con numerosi artisti in Italia e in Europa tra cui l’orchestra salsa italiana Serpiente Latina, Bobby Ramirez, Mario Bauza’, Israel Kantor, Paulo La Rosa, gruppi famosi come i Caribe, Adrenalina Son, Raiz, Fiebre Latina, Fiesta Big Band, e ancora Papaito Munoz, Horacio “El Negro” Hernandez, Massimo Nunzi jazz band, Franco Califano.
Canta Jazz con il Valter Paiola Quartet, viaggia spesso a New York, dove ha rapporti di collaborazione artistica e didattica con Ramon Rodriguez, George Delgado e Anthony Carrillo.

https://www.youtube.com/watch?v=M0LmQllZjhQ

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *