24.08.2022 – San Gemini Classic 22° edizione

TERNI – UMBRIA

con ENSEMBLE VOCALE ALCANTO

ETNO JAZZ MEDITERRANEO

“SOUNDSCAPES, UN PAESAGGIO SONORO…TRA 8 VENTI E INFINITI CANTI”

24.08.2022 Soundscapes

Il fulcro concettuale dello spettacolo nasce dalla gratitudine di appartenere a luoghi così ricchi di musica e poesia e soprattutto  dal desiderio di aprire gli orizzonti della musica etnica mediterranea al contemporaneo. Attraverso l’interazione ragionata di generi musicali molto diversi tra loro si cerca di arrivare ad uno stile unitario e vario allo stesso tempo.

Le composizioni originali e gli arrangiamenti eseguiti dalla piccola orchestra “Marmediterra” e dall’ “Ensemble Vocale Alcanto” partono dalle radici etno-musicologiche del bacino mediterraneo e rivivono attraverso i molteplici piani di interazione ed integrazione che il materiale musicale di partenza  offre: le melodie modali vengono arricchite da armonie Etno-Jazz, gli strumenti acustici si alternano e si amalgamano agli strumenti virtuali, le ritmiche dispari e le poliritmie si fondono con l’ossessiva ritualità della taranta, le polifonie rinascimentali si colorano con le sonorità arcaiche contadine registrate in Italia dagli Etnomusicologi Lomax e Carpitella.

Alla Cattedrale del Duomo di Terni, dalle ore 21.30, un’anteprima assoluta tra contemporaneità, tradizione popolare e sacra: Soundscapes, un paesaggio sonoro… tra 8 Venti e Infiniti canti,ad opera del Maestro Vincenzo De Filippo, che dirige il Marmediterra Trio, con la preziosa partecipazione del Ensemble vocale Al…canto. Una convergenza fra originali composizioni di polifonia classica con la tradizione orale del Sud Italia, il canto insieme alle sonorità balcaniche mediorientali e al tango.

A coronare la serata una dedica a Maria, con un brano di Virna Liurni, concertato con lo stesso maestro De Filippo, i suoi orchestrali e coro e un dialogo introspettivoispirato da Dio col libroIl sogno finisce all’improvviso, del giornalista e scrittore Massimo Colonna.


DIREZIONE  E COMPOSIZIONE: VINCENZO DE FILIPPO

PICCOLA ORCHESTRA MARMEDITERRA:

Vincenzo De Filippo – piano e voce
Claudio Giusti – clarinetti
Angelo Maria Santisi – violoncello
Andrea Filippucci – chitarra
Stefano Napoli – contrabbasso
Stefano Marazzi – batteria

VOCI SOLISTE E CORO :

ENSEMBLE VOCALE ALCANTO