Nel rinascimento le nostre radici, nel presente i nostri rami.
Dalla tradizione sacra e profana della musica rinascimentale derivano uno stile di canto e delle armonie musicali che ci riportano a un periodo storico mai più eguagliato in ricchezza artistica e intellettuale.
La vocalità usata nel ‘500 è caratterizzata dalla naturalezza dell’emissione vocale e dalle armonie il più possibile vicine agli accordi armonici puri, che rispecchiano i temperamenti musicali di quel periodo.
Gli accordi generati dalla sovrapposizione di linee melodiche hanno sonorità molto diverse da quelle, ad esempio, del pianoforte. Questo perché si basano sui principi fisici del suono, per cui si amplificano negli accordi gli elementi armonici già presenti nel suono singolo.
Tutto ciò genera un’atmosfera musicale straordinariamente pura.
Da questa purezza tipicamente rinascimentale il gruppo approda fino a reinterpretazioni con arrangiamenti in stile di brani di musica popolare, etnica e pop.
La selezione dei brani più brillanti coglie il lato gioioso e leggero di un’epoca e di uno stile, senza mai smarrirne la raffinata misura.
Fino ad oggi molti spettacoli in varie località e in varie situazioni, manifestazioni importanti: LANDSCAPES Viaggi di un minatore, LANDSCAPES 2.0, 8 VENTI E INFINITI CANTI, SOUNDSCAPES UN PAESAGGIO SONORO…TRA 8 VENTI E INFINITI CANTI.
L ‘Ensemble si avvale della collaborazione stabile dei musicisti della Piccola Orchestra MARMEDITERRA.